domenica 29 settembre 2013

Rivestire un divano - TUTORIAL

Nel mio soggiorno staziona un (vecchio) divano.
E' un figlio degli anni '80... la struttura è ancora molto buona, ed anche i cuscini di seduta e schienale sono in ottimo stato.. ma il materiale con cui sono fatti non incontra molto il mio gusto, e neanche lo stile del mio arredamento...


La scocca ha un rivestimento fisso in pelle marrone, ma i cuscini (imbottiti in piuma) hanno queste fodere scozzesi..
Nella mia totale ignoranza, quando sono entrata in un negozio di tessuti ed ho visto l'ecopelle bianca, in vendita al metro.. beh, me ne sono innamorata!!!
Arrivata a casa ho preso bene le misure.. e sono tornata ad acquistare i 4 metri che mi servivano per preparare delle nuove federe per seduta e schienale..

Ed ora, ecco a voi come ho fatto!

Questa è l'ecopelle bianca.. non fatevi ingannare dal fatto che sono "solo" quattro metri.. pesa tantissimo e bisogna stare attendi a dove la si appoggia, perchè rischia di scivolare e farvi sbagliare a prendere le misure...

E naturalmente filo sintetico resistente, ed un bel metro da sarta.

Ho preso le musure di ogni cuscino, prevedendo di utilizzare un pezzo unico che ricoprisse davanti, dietro ed una patta che si infili all'interno della fodera (per evitare l'utilizzo di cerniere, bottoni o velcro per chiudere il cuscino).
Ho preso le musure delle fasce laterali (non serve stare "larghi" con le misure, perchè l'ecopelle è un materiale comunque morbido e che cede, almeno quella che ho acquistato io).

Mi sono messa a cucire, come a formare delle tascone:







E poi man mano ecco il lavoro fatto:
 


Ed ecco il risultato definitivo!!



Altra cosa splendida del material ecopelle: si taglia a vivo e non necessita di rifinitura (basta tagliare dritto.. in questo caso il problema è minimo perchè tutte le cuciture sono verso l'interno), è impermeabile e si pulisce con un panno umido..

Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento