sabato 12 ottobre 2013

Stringere un pantalone con elastico in vita

Mi sono trovata ad aver acquistato dei pantaloni tipo tuta per il mio bimbo, ma pur essendo perfetti in lunghezza, erano davvero troppo larghi sul girovita.
Purtroppo l'elastico presente è di quelli alti e tutto cucito, quindi non è possibile infilarci dentro un ulteriore elastico per stringere quanto serve...

Quindi ho acquistato un metro di fettuccia dello stesso colore del pantalone, e mi sono creata io un passante extra, interno al pantalone.


Avendo preparato così già due pantaloni, posso dire che il risultato è stato migliore procedendo come segue:
- ho fatto un piccolo risvolto sulla fettuccia stessa, così non ci sono fili volanti
- la cucitura l'ho fatta a VVVV (zig-zag) proprio sul bordo della fettuccia, che altrimenti può infastidire la pelle delicata del mio bimbo
- il pantalone era MOLTO in tiro, cosicchè anche estendendo al massimo l'elastico, non ci sono punti che tirano.
- Tenere conto di una misura di fettuccia almeno doppia rispetto al risultato finale (ma sapendo come lavoro io, e cioè un po' alla buona, meglio abbondare ancora).
- Dopo aver fatto tutto il giro, ho lasciato qualche centimetro "volante" di fettuccia, perchè una volta passato l'elastico e fissato a misura, ho chiuso esteticamente, infilando la fettuccia volante nella parte iniziale (spero di essere stata chiara nella descrizione).
- Per i prossimi pantaloni, invece di una fettuccia in cotone, penso ne prenderò una in raso, perchè effettivamente al tatto "gratta", e se va a diretto contatto con la pelle può infastidire (e nel caso di bambini porta a lunghe ed estenuanti lagne)...



Spero di esservi stata utile!

Nessun commento:

Posta un commento